Racconti di cioccolato

Storie di Cioccolati e altre meraviglie

10 febbraio 2020

Film di San Valentino: tre film d'amore che parlano di cioccolato

Quando il cioccolato incontra il cinema ed è subito magia

San Valentino: storie d'amore e cioccolato

A San Valentino guardare film romantici è d’obbligo: in questo articolo vi elenchiamo alcuni titoli di film famosi che parlano d’amore e cioccolato, dal conosciutissimo “Chocolat” di Lasse Hallström all’iconico “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton, ispirato al bellissimo e omonimo romanzo di Roald Dahl.

Il cioccolato, da sempre associato alle storie d’amore e al romanticismo, è uno dei protagonisti di molti film, romanzi e poesie perfetti per la serata di San Valentino: oltre a molti aneddoti storici che collegano il cioccolato alla passione, considerandolo come un elisir d’amore, si dice che il primo a usare il cioccolato come simbolo di San Valentino sia stato Richard Cadbury, produttore dei primi cioccolatini (in formati più piccoli, facili da conservare in tasca) a forma di cuori, che ben presto diventarono simbolo del romanticismo.

Prima o dopo il film, passate da Cioccolatitaliani per assaggiare Amour, la mousse al cioccolato bianco con glassa al lampone, cuore di gelée ai frutti di bosco e cioccolato bianco caramellato, disponibile dal 7 al 14 febbraio. Serata romantica e cioccolato: conoscete una combinazione migliore?

La nostra lista di film per San Valentino: un mix romantico di amore e cioccolato 

Molti film di San Valentino parlano anche di cioccolato. Eccone alcuni con frasi romantiche, consigli e aneddoti sull’amore: mettetevi comodi e prendete nota, potrà esservi utile per un appuntamento di San Valentino!

Chocolat

Chi non ha mai sognato con il famoso film con Johnny Depp e Juliette Binoche? In Chocolat la cioccolata è tentazione pura ed è in grado di sconvolgere le vite del tranquillo paesino francese Lansquenet-sur-Tannes. È proprio il cioccolato, rappresentato come un’opera d’arte, a scatenare una vera e propria guerra contro le convenzioni, in una lotta romantica e rude tra desiderio e astinenza, emozione e aridità: sono tantissime le inquadrature dedicate alla preparazione di dolci e cioccolatini (irresistibili!). Chocolat è un inno alla riscoperta dei piaceri della vita, un perfetto film da guardare a San Valentino.

Lezioni di Cioccolato

Quando l’amore sboccia grazie al cioccolato: in questa commedia si parla d’amore attraverso i due protagonisti, che si innamorano proprio durante un corso da cioccolatai. Violante Placido e Luca Argentero recitano i panni di Mattia e Cecilia, travolti da un sentimento fortissimo.

“Attraverso un cioccolatino si vivono momenti di estasi”

La fabbrica di cioccolato

Non è proprio una storia d’amore ma l’amore c’è, in ogni sua forma: questo famoso film di Tim Burton – ispirato al romanzo omonimo di Roald Dahl, ci ricorda quanto desiderio d’amore c’è in ogni persona e in ogni luogo. Nell’incredibile storia di Wonka l’amore riempie i vuoti provocati dall’avidità: sullo sfondo, la produzione di cioccolato che ha fatto sognare milioni di bambini e adulti, una perfetta metafora della pienezza della vita. Due cose di cui tutti avremmo bisogno: tanto amore, altrettanto cioccolato.

“Alla fine, Charlie Bucket aveva vinto una fabbrica di cioccolato. Ma Willy Wonka aveva ottenuto una cosa anche migliore: una famiglia. E una cosa era assolutamente certa: la vita non era mai stata più dolce.”

Il cioccolato nei film: le scene più famose 

Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”, quante volte avete sentito o letto questa frase? Famosissima, acclamata, tanto da essere diventata un modo di dire: si tratta della parte di un discorso (tra le 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi) pronunciato dal protagonista di  Gump (6 Oscar e 3 Golden Globe), interpretato da Tom Hanks. La vita, una sorpresa tutta da scartare, proprio come un cioccolatino. Tra gli altri film d’amore che parlano anche di cioccolato troviamo:

  • Cioccolata calda di Tomás Gutiérrez Alea e Juan Carlos Tabío 
  • Cuore di cioccolato di Oliver Dommenget