Racconti di cioccolato

Storie di Cioccolati e altre meraviglie

24 giugno 2019

Torte al cioccolato famose: quanto ne sapete?

Dalla Torta Sacher alla Torta Caprese, un viaggio nelle torte al cioccolato più buone

Come nascono i dolci al cioccolato che tanto amate. Tutte le curiosità e la storia dei dessert più conosciuti al mondo  

Se pensate a un dolce, sicuramente vi verrà in mente un dolce al cioccolato: dalla Torta Caprese alla Sacher Torte, tutti vanno matti per i dolci al cioccolato. Ma qual è l’origine di queste torte a cioccolato famose? Come nascono i vostri dessert al cioccolato preferiti? 
Scopriamolo! 

Dessert al cioccolato, che passione 

Non esiste nulla più buono del cioccolato, noi di Cioccolatitaliani ne siamo convinti. Ma siamo altrettanto convinti di non essere gli unici: quanti di voi alla parola dessert pensano subito a un dolce al cioccolato cremoso e morbido? 
Proprio in vostro onore, amanti del cioccolato, abbiamo pensato di raccontare la storia e l’origine delle torte (e non solo) al cioccolato più famose. 
Chi le ha inventate, quando e come nascono i dolci al cioccolato più amati e desiderati del mondo. 

Sacher Torte, il tesoro austriaco di Vienna

Quanti hanno già sentito nominare la Sacher Torte? Quanti, invece, non vedono l’ora di riassaggiarla? Il mito della pasticceria austriaca, un inimitabile capolavoro al cioccolato che vanta una storia centenaria. 
La Sacher Torte o torta Sacher prende il nome dal pasticcere che, quasi per caso, diede vita alla regina delle torte al cioccolato più famose: si racconta che nel 1832 Franz Sacher, pasticcere di corte e figlio di una famiglia di albergatori, ricevuto l’ordine di preparare un gustoso dolce al cioccolato per il cancelliere e principe Klemens von Metternich – Winneburg e selezionati gli ingredienti naturali dalla sua cucina, diede vita a questa torta al cioccolato che lasciò senza parole il cancelliere Metternich – Winneburg e che da quel giorno prese il nome del pasticcere che l’aveva inventata. 
Oggi la ricetta originaria della Sacher Torte è custodita nel famosissimo Hotel Sacher di Vienna. Anche su questo famoso dolce al cioccolato esistono tutt’oggi diatribe su chi abbia per primo prodotto la torta e su chi custodisca la vera ricetta. Fatto sta che la torta Sacher rientra, dopo quasi 200 anni, a pieno titolo nella classifica delle torte al cioccolato più famose (e più buone) di sempre. 

Torta Caprese, da Capri ad Al Capone in un morso 

Anche la storia della Torta Caprese ha al suo interno la giusta dose di fortuna e destino, il frutto di un errore di un pasticcere smemorato. 
Il grande classico della pasticceria campana è nato intorno al 1920 in un laboratorio di pasticceria sull’isola di Capri: il pasticcere Carmine di Fiore si trovava nella sua pasticceria alle prese con la preparazione di una torta con cioccolato e mandorle da servire ad alcuni malavitosi giunti a Capri per conto di Al Capone
Un po’ forse per ansia un po’ per distrazione Carmine dimenticò di aggiungere la dose di farina prestabilita dalla ricetta e infornò l’impasto. Subito, però, si rese conto della diversa consistenza della torta infornata. Una volta cotta, Carmine di Fiore tirò fuori la sua torta “sbagliata” e assaggiandola si rese conto che la distrazione lo aveva portato alla preparazione di un dolce al cioccolato strepitoso. 
La Torta Caprese rimane ancora oggi l’icona della pasticceria caprese, campana e italiana, e possiamo immaginare il perché: croccante fuori, morbida dentro, una torta al cioccolato e alle mandorle perfetta per la colazione e incredibile a merenda. 
Cos’altro le si può chiedere? 

Foresta Nera, il lato più dolce della Germania 

Vari strati di cioccolato, farcitura alle ciliegie, panna montata e riccioli di cioccolata fondente a guarnire: ecco gli ingredienti principali della Foresta Nera, la torta tedesca che prende il nome dalla Selva Nera, zona montuosa situata nella zona di Baden-Württemberg. In Germania la Foresta Nera è chiamata Schwarzwälder Kirschtorte e cioè “Torta alle ciliegie della Foresta Nera” in onore della sua farcitura a base di Kirschwasser, un liquore alla ciliegia tipico della zona. 
La paternità della Foresta Nera, secondo la maggior parte degli esperti di pasticceria, sarebbe di Josef Keller che nel 1915 a Bad Godesberg (Bonn) sfornò la prima Schwarzwälder Kirschtorte: dopo gli anni di leva, Josef Keller, tornato nella sua città, decise di aprire un caffè, il Cafè Ahrend, dove diede vita a una delle torte al cioccolato più famose di cui tramandò la ricetta prima al suo aiutante August Schaefer e poi a suo figlio. 
La Foresta Nera con il tempo divenne famosa: si calcola che la prima testimonianza scritta su questo dolce sia databile al 1930 e che la sua diffusione in Germania, Austria, Svizzera e nord-Italia divenne inarrestabile subito dopo la Seconda Guerra Mondiale. 

I Brownie, i dolci del Palmer Hotel 

Avete mai sentito parlare di Bertha Palmer? 
Sembra che le origini dei Brownie al cioccolato siano legate a questa donna, al suo albergo il Palmer House Hotel e a un periodo storico ben preciso, la fine del 1800. Femminista e albergatrice di raro talento, Bertha, durante l’organizzazione di uno dei consueti party in piscina che era solita tenere nel suo albergo, chiese al suo chef di preparare uno snack dolce che potesse stupire i suoi ospiti. Il suo chef preparò una torta al cioccolato così ricca di ingredienti da non aver bisogno neanche della glassatura: il Palmer House Hotel aveva dato vita al primo esemplare di brownie della storia. 

Torte al cioccolato, avete provato quelle Cioccolatitaliani?

Ispirandoci alle torte al cioccolato più famose e mettendoci sempre quel tocco inconfondibile Cioccolatitaliani, la nostra pasticceria è pronta a stupirvi e a farvi assaggiare dolci al cioccolato di ogni tipo, tutti nati dalle sapienti mani dei nostri mastri pasticceri e dall’ingegno unico di Leonardo Di Carlo, Campione del mondo di Pasticceria